Premio Leonardo Riccardi: anteprima “edizione zero”

Il Carnevale di Satriano presenta un nuovo importante evento dedicato alla musica, alla tradizione e alla memoria culturale: il Premio Leonardo Riccardi. L’anteprima di questa iniziativa, nella sua “edizione zero,” si terrà il 21 dicembre 2024 a Satriano di Lucania, con un programma che unisce ricerca, musica, ricordo e convivialità.

Programma dell’evento
Ore 17:00 – Teatro Anzani

  • Saluti e presentazione del premio
    L’evento si aprirà con un’introduzione a cura dell’organizzazione del Carnevale di Satriano, che spiegherà le finalità del Premio Leonardo Riccardi e come si svilupperà negli anni futuri.

  • Intervento di Nicola Scaldaferri (Università di Milano):
    “Ricerca sul campo, pratica musicale e costruzione di strumenti: uno sguardo d’insieme sull’attività di Leonardo Riccardi”
    Un viaggio nella vita e nel lavoro di Leonardo Riccardi, esplorando il suo contributo nel mondo della musica e della ricerca etnomusicologica.

  • “Note Amiche” – Testimonianze sonore:
    Un momento speciale in cui i compagni di viaggio di Leonardo Riccardi condivideranno le loro esperienze e ricordi attraverso musica e parole. L’incontro sarà presentato da Francesca Lufrano.

Ore 20:00 – Palazzo Abbamonte
Ristoro ed esibizione spontanea di musicisti
Nelle vie del centro storico saranno allestiti mercatini di Natale.

Un omaggio alla sperimentazione musicale
Il Premio Leonardo Riccardi nasce per onorare la figura di un uomo che ha dedicato la sua vita alla musica, alla ricerca sul campo, alla sperimentazione, alla costruzione di strumenti musicali e alla valorizzazione delle tradizioni sonore.

Il premio vuole diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale come un momento di sostegno rivolto agli artisti che portano avanti un percorso di sperimentazione della musica tradizionale.

L’evento, promosso dal Carnevale di Satriano, è organizzato dall’associazione Multietnica, in collaborazione con l’associazione Al Parco, con il patrocinio del Comune di Satriano di Lucania e del Ministero della Cultura nell’ambito del programma del Carnevale di Satriano edizione 2024.