Il Carnevale di Satriano premiato con il marchio “Carnevali Autentici”

Il Carnevale di Satriano è stato insignito del prestigioso marchio di qualità “Carnevali Autentici” assegnato da Ente Pro Loco Italiane (EPLI). Il riconoscimento è stato conferito all’Associazione Al Parco, che organizza il Carnevale dal 2013, nel corso della cerimonia ufficiale tenutasi il 19 marzo 2025 a Roma, presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica Italiana.

L’evento, organizzato dalla rete associativa di Terzo Settore EPLI, premia le manifestazioni che si distinguono per il loro forte valore storico e culturale. La certificazione “Carnevali Autentici” attesta l’importanza del Carnevale di Satriano come un evento che valorizza tradizioni e identità locali, contribuendo alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale della Basilicata.

Grande soddisfazione per l’Associazione Al Parco, promotrice dell’evento, che ha ritirato il riconoscimento, confermando l’impegno nel mantenere viva la tradizione del Carnevale di Satriano e nel promuoverlo a livello nazionale. Un sentito ringraziamento va a Rocco Franciosa, presidente EPLI Basilicata, per il supporto e l’impegno nella valorizzazione delle manifestazioni culturali del territorio. Il premio è stato ritirato dal presidente della Pro Loco di Satriano, Pietro Marino, in rappresentanza dell’Associazione Al Parco, e da Umberto Vita sindaco di Satriano di Lucania.