Laboratori di costruzione della maschera: a pranzo con il Rumita

LA RIVOLUZIONE AMBIENTALE E’ LA RIVOLUZIONE DELLA NOSTRA GENERAZIONE
Al Carnevale di Satriano puoi indossare la maschera tradizionale del Rumita, l’uomo albero della Basilicata. Il Rumita è una figura misteriosa, un’anima silente, è lo spirito del Bosco che per una volta all’anno diventa persona e invade le strade del paese per lanciare un messaggio ecologista!
 
Uno dei modi per partecipare è venire a Satriano l’1 (sabato) il 9 (domenica) o il 15 (sabato) Febbraio prima del carnevale e partecipare ai laboratori di costruzione della maschera tradizionale. La prima parte del rito collettivo è raccogliere l’edera nei boschi circostanti e vestire uno a uno i 131 Rumita della Foresta che cammina.
 
1 – 9 – 15 FEBBRAIO 2020
Mattina: raccolta dell’edera e costruzione della maschera
Pranzo: pranzo in condivisione, ognuno porta qualcosa che verrà condivisa con il resto del gruppo
Pomeriggio: costruzione della maschera
 
Una volta costruito il tuo Rumita insieme a noi, lo marcheremo e lo ritroverai nel Bosco Spera il 23 Febbraio 2020 pronto per farti trasformare in un uomo albero.
 
Il laboratorio è gratuito ed è organizzato dall’associazione Al Parco e il Forum dei giovani di Satriano.
 
Chi vive lontano e non può partecipare ai laboratori può comunque prendere parte alla Foresta che cammina diventando ambasciatore del messaggio ecologista prenotando il proprio Rumita in anticipo, lo costruiremo noi per te, clicca qui per maggiori informazioni: Diventa Rumita per un giorno.