Rumita e Alberi: L’Arte e la Tradizione s’incontrano nel Giardino Geologico dell’Emilia-Romagna a Bologna

Il Carnevale di Satriano varca di nuovo i confini regionali per essere tra i protagonisti di un evento che avrà luogo nel Giardino Geologico di Bologna, il prossimo 21 Novembre in occasione della Giornata nazionale degli alberi. La figura del Rumita, infatti, è al centro della performance artistica “Rumita. Come una foresta che va”.

Curata da Maria Chiara Wang e interpretata da Armenia Panfolklorica, la performance esplorerà il legame tra il Rumita e il mondo degli alberi. Questa connessione non è casuale: gli alberi sono elementi simbolici di molte tradizioni italiane e hanno un ruolo fondamentale anche nel Carnevale di Satriano.

Nell’ambito dell’evento, è previsto un dibattito nell’Aula didattica Centro Alberto Manzi di Bologna. Saranno affrontati temi come “maschere e alberi“, “carnevale e bosco“, con un approfondimento su come la cultura del Carnevale di Satriano sia intrinsecamente legata al contesto naturale e paesaggistico.

Questa iniziativa rappresenta un’occasione per evidenziare come il nostro Carnevale possa innescare riflessioni sulla connessione tra cultura popolare e natura.

Maggiori informazioni sull’evento Facebook: Rumita. Come una foresta che va